Seleziona una pagina

Mercoledì Sera

dal  22 Novembre al 13 Dicembre

CORSO DI PANE

Chiedi maggiori informazioni

4 Lezioni da 3 ore e mezza, per un totale di 14 ore.

Tutti i Mercoledì dal 22 Novembre al 13 Dicembre dalle ore 19:00.

 

I NOSTRI CORSI

 

La cucina che utilizziamo per i corsi è uno spazio professionale ma allo stesso tempo confortevole, ideale per le lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Grazie alla professionalità dei nostri chef e al numero di partecipanti limitato l’alunno potrà beneficiare di un’offerta finalizzata ad un apprendimento reale dall’inizio alla fine delle lezioni.

Programma 

 

  • Lezione 1:  Farine (qualità e tipologie) e tecniche di impastamento

  • Lezione 2:  I pani della tradizione italiana e le differenti cotture

  • Lezione 3:  Preimpasti per focacce e pizze.

  • Lezione 4:  I grandi lievitati: panettoni, pandori e colombe

 

Per chi è pensato

Vuoi imparare a fare il pane a casa tua, con risultati che prima ti sarebbero sembrati impossibili?
Segui il corso insieme allo chef Marco Zannin, che ti insegnerà tutti i trucchi per ottenere un pane perfetto!
Imparerai i segreti della lievitazione, fondamentale per la buona riuscita del pane, e le tecniche per stenderlo, per porzionarlo e per cuocerlo nel miglior modo possibile.
Durante il corso lo chef ti insegnerà come fare in casa i pani che hanno fatto la storia della cucina italiana dal Nord a Sud, partendo da suggerimenti sull’utilizzo delle farine, sulla quantità di acqua e di lievito da impiegare per qualsiasi tipo di realizzazione.
E nella lezione finale potrai realizzare panettoni, pandori e colombe!

Obiettivi

 

  • Conoscere e approfondire i concetti fondamentali della cucina, mettendoli in pratica nelle preparazione delle ricette affrontate durante il corso.
  • Imparare a riconoscere le materie prime e le loro proprietà, gli ingredienti, gli utensili, le attrezzature e le tecniche di cucina di base.
  • Sviluppare la propria creatività in cucina, per comporre nuove e sempre più gustose ricette.

 

Lo chef

Marco Zannin

 

Il rispetto della terra e i valori della tradizione sono i principi fondamentali della mia filosofia di cucina e di vita. Fin da bambino aiutare la nonna nell’orto mi regalava gioia e ancora oggi coltivare le verdure fresche, impastare il pane e fare il formaggio sono le mie passioni. Il concetto che meglio esprime il mio stile culinario è racchiuso nella frase “dalla terra alla tavola”.Trascorro le giornate tra la cucina e la mia azienda agricola, dove io stesso produco le materie prime che uso nelle mie ricette.

Per offrire un’esperienza formativa di qualità, la partecipazione è riservata a un numero massimo di 10 iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il corso inizierà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

TalentLab

Il TalentLab è un’Associazione senza scopo di lucro con Personalità Giuridica (Regione Veneto) per la promozione sociale, culturale e professionale del territorio. Questo scopo viene perseguito tramite l’organizzazione di corsi, seminari e laboratori, unitamente alla creazione di nuovi progetti per creare nuove opportunità di lavoro e valore aggiunto per i soci e per l’intera community.

/* */